Scandicci, 14 settembre 2022 – Uno sciopero nazionale di 8 ore è stato indetto per venerdì 16 settembre dai sindacati FILT/CGIL – FIT/CISL – UILTRASPORTI – FAISA/CISAL – UGL/FNA – FAST/CONFSAL delle Segreterie territoriali Autoferrotranvieri Firenze. Lo sciopero è stato indetto per protestare contro i gravi eventi lesivi della sicurezza e dell’incolumità dei lavoratori front-line del trasporto – conducenti, controllori, verificatori titoli di viaggio, personale viaggiante – registrate su tutto il territorio nazionale negli ultimi mesi.
Sono pertanto possibili disservizi e disagi per i passeggeri della tramvia di Firenze nella giornata di venerdì 16 settembre dalle ore 9.30 alle ore 17.00.
La tramvia circolerà regolarmente dall’inizio del servizio (5 del mattino) fino alle ore 9.30 e dalle 17 fino alle 2 di notte.
Secondo i sindacati che hanno indetto lo sciopero, ad oggi non si è apprezzato alcun intervento a tutela del personale da parte dei datori di lavoro e neanche specifici provvedimenti per prevenire e scoraggiare aggressioni al personale dei mezzi adibiti al trasporto pubblico da parte del legislatore.
A Gest l’adesione a precedenti scioperi indetti dalle medesime sigle è stata del 79% del settore movimento.
Per informazioni si invitano i passeggeri a consultare i pannelli informativi elettronici alle fermate, a visitare il sito www.gestramvia.it, oppure a contattare il call center al numero verde 800.964424 (gratuito da numero fisso), o dal cellulare al numero 199.229300 (a pagamento). Invitiamo i passeggeri anche a consultare i nostri canali social Tramvia Gest: Twitter, Facebook e Telegram.