Non solo mimose per l’8 Marzo. GEST ha pensato di offrire ai suoi dipendenti un piccolo libro che aiuta a riflettere sulla violenza di genere e a imparare a riconoscerla. Un modo per celebrare la Festa della Donna, che è una ricorrenza internazionale, tutti i giorni e non solo l’8 Marzo. Si tratta di una pubblicazione a cura di Nosotras, la onlus dalla parte delle donne che collabora con Gest: chi è interessato può richiederla negli uffici della GEST nei prossimi giorni.
La brochure porta il titolo della campagna di Nostras e sostenuta da Gest “Not a Single Story – Fermati a pensare”. Si tratta di una guida alle violenze di genere che offre spunti di riflessione ma anche informazioni utili. È stata realizzata con il contributo di esperte e esperti. Troverete quindi alcune informazioni che provengono dal lavoro dell’equipe: un vocabolario di riferimento per capire precisamente cosa si intende per violenza di genere, oltre ad alcune riflessioni più approfondite attorno ad un tema molto complesso.
La violenza di genere è stata definita una violenza che c’è anche se spesso non si vede a occhio nudo. Perché assume tante forme, anche sotterranee e spesso non di immediata comprensione. Oltre alla violenza fisica, c’è ad esempio la violenza economica, che ostacola l’autonomia di una donna, o il gaslighting, una sorta di manipolazione psicologica di chi sminuisce costantemente una donna e ne induce sensi di inferiorità. Ma ci sono anche gli stereotipi di genere, molto diffusi nella mentalità comune: uno è molto vicino a noi e riguarda la professione di conducente del tram o del bus considerata da molti ancora un lavoro da uomo!
La brochure offre anche indicazioni molto utili per chiedere aiuto: dai gruppi di Mutuo Auto Aiuto fino al Codice Rosa per le donne vittime di violenza sessuale o di aggressioni, fino al numero verde antiviolenza 1522.
La brochure è disponibile anche in versione online ed è scaricabile qui