News

Accademia e nuovi conducenti: benvenuti!

Set 26, 2023

La prima classe di Accademia GEST è appena nata ed è già alle prese con la formazione. Accademia è partita il 12 settembre scorso, con 8 aspiranti conducenti non in possesso delle patenti specialistiche. A questo gruppo si affiancherà, i primi giorni di ottobre, un altro candidato già in possesso della sola patente D. A tutti loro facciamo gli auguri per l’ingresso nella squadra della GEST e per il percorso formativo che li aspetta: sarà un po’ più lungo e articolato rispetto alla classica formazione dei conducenti dei Sirio, proprio perché prevede coma prima tappa l’acquisizione delle patenti specialistiche D e CQC.

Ma non ci sono solo gli “accademici” tra i nuovi ingressi alla GEST. Un altro gruppo di 8 conducenti professionisti ha iniziato la formazione per l’abilitazione alla guida dei Sirio. Anche a loro un grande benvenuto e un augurio di buon lavoro.

Un augurio di benvenuto ai nuovi aspiranti conducenti

Si rafforza così la squadra dei conducenti con 17 nuovi ingressi. Ne arriveranno altri. Il motivo è che la rete tramviaria di Firenze si sta allargando e di conseguenza anche il servizio che viene offerto. Anche per questo è nata Accademia: GEST ha deciso di ricorrere a questa nuova formula di reclutamento, proprio per incentivare quanti sono interessati alla professione di conducente ma non hanno i titoli richiesti. Accademia offre dunque un percorso formativo completo, retribuito e senza alcuna spesa per i partecipanti, rivolto a chi ha solo la patente B. La formazione avviene sia in autoscuola che all’interno di GEST, dove sarà seguita da un gruppo di formatori con grande esperienza della rete tramviaria di Firenze.

Il percorso di Accademia Conducente Tram prevede:  

Inizio della formazione retribuita: metà settembre 2023. Nelle prime 3 settimane: 4 ore al giorno per 3 giorni a settimana dalle 18 alle 22 per il corso teorico finalizzato all’acquisizione della patente D. Dalla quarta settimana: inizio guide + corso per CQC + corso formazione per l’abilitazione alla guida del tram per un impegno di circa 8 ore al giorno.

Tipo di contratto. Primo periodo: tempo indeterminato a chiamata. Successivamente, se la formazione viene completata con successo, trasformazione a tempo indeterminato continuativo full time, con contratto nazionale autoferrotranvieri parametro 140.