Accademia rilancia e fa il bis. Dopo due mesi dalla partenza del progetto di formazione interna per aspiranti conducenti, GEST sta per avviare la seconda classe di allievi. La fase dei colloqui e della selezione è ancora in corso, ma la nuova classe dovrebbe essere pronta a metà gennaio per iniziare il percorso formativo.
Non sarà una passeggiata: guidare i Sirio richiede una preparazione specifica, non solo perché si tratta di trasporto pubblico, ma anche perché occorre conoscere a fondo il sistema-tram di Firenze.
Marzia Spadaro, dell’ufficio del Personale, sta seguendo la selezione dei candidati. Assieme a lei c’è anche Samantha Busonero dell’ufficio Turni che si occupa proprio della parte “tecnica” del lavoro e spiega come funzionano i turni, gli orari e il tipo di lavoro.
Marzia ci racconta come sarà la seconda classe di Accademia:
“Nella nuova classe, che sarà composta da almeno 15 persone, verranno inseriti sia apprendisti (sotto i 30 anni) sia over 30. Il percorso è lo stesso che ha intrapreso la prima classe: circa due mesi e mezzo di formazione per acquisire le patenti D, CQC e abilitazione alla guida del tram. Nella prima fase, gli aspiranti conducenti frequenteranno le lezioni in autoscuola tutti i giorni (dal lunedì al venerdì) la mattina, poi alterneranno qualche pomeriggio e piano piano l’impegno diventerà full time. L’obiettivo è averli “pronti” alla guida per fine marzo/metà aprile”.
Come è composta la nuova classe? “Tra i candidati ci sono sia donne che uomini, alcuni sono molto giovani, anche sotto i 25 anni – continua Marzia – . Le motivazioni sono quasi sempre la curiosità per questo lavoro, e soprattutto l’opportunità che offre Accademia di acquisire le patenti di categoria superiore senza alcun costo. Mi sembrano, al momento, tutti davvero molto motivati”.
La formula Accademia è decisamente vantaggiosa: prevede il conseguimento delle parenti di categoria superiore D e CQC (necessarie per il Tpl) senza costi per il candidato. Inoltre, prevede un inserimento contrattualizzato nella squadra della GEST. Accademia è nata per incentivare alla professione di autista del Tpl, perché in tutta Europa c’è una forte richiesta di questa figura professionale. Per la tramvia in particolare, c’è la necessità di avere nuovi autisti anche in vista dell’allargamento della rete, con l’avvio nella prima parte del 2024 della nuova linea Fortezza-San Marco. La carenza di autisti nel settore è di circa 10-15 mila addetti solo in Italia. Lanciata da Autolinee Toscane, l ’azienda “sorella” della GEST che gestisce il servizio dei bus in tutta la Toscana, la formula Accademia è stata premiata e poi utilizzata anche da altre aziende del Tpl in Italia.
Ai futuri nuovi conducenti va dunque un affettuoso benvenuto e un augurio per il percorso che stanno per iniziare. Ma un forte incoraggiamento va soprattutto alla prima classe: i pionieri di Accademia alla GEST. Hanno iniziato la formazione lo scorso settembre e sono quasi alla fine: se tutto va bene saranno alla guida del tram, in affiancamento, dal prossimo mese di marzo.