News

Alamanni: raddoppia l’emettitrice dei record

Ott 26, 2023

Una nuova emettitrice alla fermata Alamanni sarà sicuramente una novità apprezzata dagli utenti della tramvia perché contribuirà a ridurre le code per fare il biglietto. La banchina del binario 1 è la più affollata di tutta la rete: ogni giorno dalla stazione si riversano centinaia di pendolari e inoltre qui si alternano i passaggi della T1 e  della T2. Non solo la banchina, ma anche la sua emettitrice macina numeri da record: è la più usata in assoluto e da sola vende il 7-8% del volume complessivo dell’intero parco emettitrici gestito dalla GEST.

Un raddoppio ci voleva. Da tempo GEST aveva avviato l’iter per l’ installazione di una seconda emettitrice . Circa un anno e mezzo fa, usciti dal periodo Covid, anche per evitare assembramenti al totem, è stata inoltrata la richiesta di autorizzazione presso gli enti: principalmente Comune di Firenze e Sovrintendenza. L’iter burocratico purtroppo non è stato velocissimo, tra passaggi tecnici, rallentamenti e attese di nulla osta dovuti ai vincoli architettonici a cui è sottoposta piazza della Stazione. (Nella foto grande il rendering della nuova emettitrice realizzato da GEST nel periodo post Covid).

Finalmente è arrivato il via libera: la nuova emettitrice sarà installata accanto a quella già esistente, ma con lo schermo rivolto dalla parte opposta (verso le scalette della stazione, per intenderci, così sarà ben visibile per chi arriva dall’interno della stazione). La nuova emettitrice è dotata dello stesso software delle altre e il funzionamento è lo stesso.