News

Asili nido alla scoperta della tramvia

Feb 21, 2024

Piccoli, praticamente pulcini. Sono i bambini degli asili nido che hanno fatto visita alla GEST. Una visita speciale, vista la loro età: i partecipanti avevano in media due anni. È stata una avventura che ha sorpreso un po’ tutti per la tenerezza dei bambini e per la bravura delle educatrici che li hanno accompagnati. Con un cartello ben visibile con la scritta “In viaggio con GEST”, una cinquantina di bambini, divisi in due mattine diverse, sono sbarcati direttamente dentro la sede di Scandicci grazie a un tram riservato solo per loro. Il tram li ha prelevati alle fermate Moro e Resistenza e li ha fatti scendere nel piazzale. Tra mille attenzioni per la loro sicurezza, i piccoli hanno viaggiato cantando, guardando dai finestrini, e salutando i passeggeri che dalle banchine li guardavano stupiti. Un breve viaggio ma ricco di sorprese: vista l’età, la maggior parte di loro non era mai salita prima sulla tramvia. Hanno poi fatto merenda nella sala autisti e infine hanno fatto tappa alla sala radio: qui la cosa che li ha colpiti di più sono state le grandi vetrate dalle quali potevano vedere il tram! Bravissime le insegnanti, che hanno saputo interessarli per tutta la mattina. E grande è stata anche la disponibilità dei tanti dipendenti della GEST che hanno partecipato e hanno dato una mano perché tutto andasse per il meglio.

Molti si sono chiesti: davvero dei bambini così piccoli sono interessati a conoscere la tramvia? Certo, parola di educatori!

“In viaggio con GEST” fa parte di un progetto realizzato dalle scuole dell’infanzia e sostenuto dal Comune di Scandicci. Queste visite, infatti, sono previste dal Patto Educativo di Comunità che è stato sottoscritto tra quattro Nidi d’infanzia di Scandicci – La Pinetina, Dolcenido, L’Oasi e Lagodrago – e la GEST. L’intento è quello di offrire ai bambini esperienze educative nuove, come ad esempio far conoscere la tramvia in forma di gioco.

 Il Patto Educativo di Comunità è uno strumento introdotto dal Miur (Ministero dell’istruzione) proprio per ampliare l’offerta formativa delle scuole, per combattere la povertà educativa e rafforzare i legami con le varie realtà che sono importanti per il territorio.  Il Comune di Scandicci sostiene i servizi educativi per l’infanzia e le scuole dell’infanzia che hanno dato vita alle Comunità Educanti e ai Patti educativi di Comunità.

Guarda le foto