News

Benessere, la guida di Gest per “vivere, lavorare e alimentarsi al meglio”

Giu 21, 2024

Voglio rimettermi in forma, da dove iniziare? Quante volte ci siamo fatti questa domanda e quante volte non abbiamo trovato risposta o abbiamo semplicemente rimandato. Uno stile di vita sano può aiutarci a vivere meglio.

Gest ha pensato fornire a tutti i dipendenti una guida pratica, realizzata dal dottor Mattia Fracasso, dal titolo “Vivere, lavorare e alimentarsi al meglio”. L’idea di dotarsi di uno strumento utile per il benessere, di tutti fa parte di un progetto che rientra nel programma “We Care”, e include le iniziative proposte dalle società appartenenti a Ratp Dev per promuovere la conciliazione vita/lavoro; progetti condivisi nella politica aziendale “Quality of Life at Work”. Da qui nasce l’idea di una guida.

I consigli contenuti nel libriccino, che troverete nella vostra email, servono a migliorare lo stile di vita e sono formulati con attenzione ai turni lavorativi. Le indicazioni presenti possono essere seguite da persone che non abbiano patologie specifiche, per loro sarà il medico curante a valutare l’opportunità di seguire un piano alimentare adeguato.

Acqua, nutrienti e fake news alimentari

Partiamo dalla fine del nostro prezioso libro, che ci dà qualche idea su come organizzare i pasti trovando un equilibrio tra i turni di lavoro e il tempo libero. La guida fornisce consigli pratici anche su come trovare il cibo giusto per il lavoro giusto.

Facendo un passo indietro, torniamo all’inizio. Si parte dall’acqua. Sembra così semplice, eppure, spiega il dottor Fracasso “più rimani idratato e meglio funzioni”. Quindi non dimentichiamo di bere… acqua! Lasciamo a casa le bibite gasate. Sull’idratazione, così come su tutte le tematiche affrontate, la guida offre spunti di riflessione e spiegazioni semplici e dettagliate, sfatando anche falsi miti e fake news.

Il passo successivo affronta il tema della dieta bilanciata, con nutrienti macro e micro, vitamine e minerali. Quanti carboidrati, lipidi e proteine? È scritto tutto nel vademecum con i calcoli delle percentuali da introdurre nella dieta e con un capitolo di approfondimento dedicato a ciascun nutriente, oltre a un paragrafo su come combinare tra loro gli alimenti.

E che dire invece dei grassi? Fanno tutti male oppure c’è qualcosa che possiamo salvare? Il viaggio continua alla scoperta dei grassi saturi, monoinsaturi e polinsaturi, per scoprire a cosa servono e come inserirli nella dieta.

Le buone abitudini arrivano un poco alla volta, basta solo iniziare.