Nuovi conducenti entrano in GEST: un augurio a tutti coloro che stanno completando la formazione e si preparano a sostenere l’esame. Tre candidati sono in calendario per il 12 giugno prossimo: la mattina sosterranno il test teorico, nel pomeriggio quello pratico con la prova di risoluzione dei guasti e la guida in linea. Altre candidature sono in fase di selezione, mentre a settembre è previsto un nuovo corso.
GEST sta allargando la squadra degli autisti anche in vista del potenziamento del servizio tramviario con l’apertura della nuova linea Fortezza-San Marco, prevista nel 2024. La ricerca è di circa 30 nuovi conducenti ed è rivolta a autisti già in possesso della patente D e della Carta di qualificazione del conducente per il trasporto di persone (CQC). GEST valuterà anche le candidature arrivate da autisti con più di 45 anni purché provenienti da TPL.
Il nuovo tratto della T2 Fortezza – San Marco dovrebbe entrare in esercizio nel 2024 e permetterà di raggiungere piazza della Libertà (scambio TPL gomma) e piazza San Marco (zona di interesse turistico). I lavori, iniziati a luglio 2022, sono in corso e prevedono un percorso con tracciato a doppio binario che, a partire dal bivio di viale Strozzi della Linea T1, percorre viale Lavagnini, effettua il passaggio intorno a piazza della Libertà fino all’inizio di viale Matteotti. Qui i due binari si separano. Il binario di andata verso il centro storico scende lungo via Cavour fino a piazza San Marco, poi risale lungo via La Pira-via La Marmora, fino a raggiungere di nuovo viale Matteotti dove ritrova la sede a doppio binario. La lunghezza complessiva del nuovo tratto della T2 è di circa 2,5 km e sono previste 6 fermate.