News

Da Accademia alla guida dei Sirio: congratulazioni!

Mar 27, 2024

Natalia, Ludian e Leonardo sono i primi tre conducenti usciti da Accademia e che sono alla guida dei Sirio. In sei mesi hanno fatto con successo tutta la formazione e sono in cabina di guida. Hanno iniziato il percorso lo scorso settembre, nella prima classe di Accademia della GEST, e hanno superato tutti gli esami (patente D, Carta di Qualificazione del Conducente e abilitazione per la guida dei Sirio). Dopo il periodo di guida con affiancamento sono pronti per guidare da soli da fine marzo. Non solo: fra pochi giorni diventeranno autisti a tempo pieno indeterminato. Congratulazioni!

Accademia è un percorso di formazione e reclutamento adottato dalla GEST per allargare la sua squadra di autisti. La formula è molto vantaggiosa per i candidati: consente di acquisire senza alcun costo le patenti di categoria superiore necessarie per il trasporto pubblico. Tutta la formazione quindi è gratuita, compresa l’abilitazione finale per i tram Sirio.

Se tutta la formazione è impegnativa, l’esame dell’abilitazione è quello che richiede maggiore impegno: sono cinque settimane di studio teorico e pratico con prove di guida in notturna a fianco degli istruttori, nelle ore in cui il servizio pubblico della tramvia viene ridotto. L’esame, poi, prevede anche delle simulazioni di interventi in casi di problemi tecnici dei tram.

Mentre la seconda classe di Accademia, partita il 15 gennaio scorso, è nel pieno della formazione, in questi giorni è partita anche la terza classe composta da 14 dipendenti.

Con la formula di Accademia, la GEST vuole rinforzare la squadra dei conducenti in vista della partenza della nuova linea Fortezza-Libertà-San Marco. La formazione è seguita dal gruppo di formatori interni Marzia Natali, Francesco D’Alterio, Fabio Codecà, Roberto Giorgetti, e Andrea Mazzoni per la parte che riguarda il materiale rotabile.