News

Fai “tap” e compra contactless il biglietto della tramvia

Mar 25, 2024

Anche sulla tramvia, come per i bus, è attivo il sistema di acquisto dei biglietti a bordo con pagamento contactless. Dopo una fase di sperimentazione, il sistema da qualche giorno è a regime. Il pagamento contactless è un modo di pagamento facile e veloce che rende più accessibile il trasporto pubblico. Basta un “tap” per acquistare e validare il biglietto: è sufficiente, appena si sale a bordo, avvicinare la carta bancaria (di pagamento, di debito o prepagata, oppure lo smartphone o lo smartwatch abilitati) al validatore contactless. 

Il pagamento contactless è anche sostenibile perché riduce il consumo di carta. Ma soprattutto è un sistema comodo anche per i tantissimi turisti che ogni giorno usano la tramvia e che non sempre conoscono le regole locali.  

Tutti i tram Sirio sono già dotati del validatore contactless. Su ciascun tram ne sono presenti sei: davanti a ciascuna coppia di porte ci sono sia una obliteratrice tradizionale per biglietti cartacei (gialla) sia, sul lato opposto, un validatore contactless (nero). Informazioni per gli utenti sono visibili all’interno dei tram, su appositi pendini e su un adesivo accanto al validatore contactless, poi anche alle fermate e nelle banchine. 

Per la tramvia è sufficiente “tappare” una volta sola quando si sale a bordo.  

Dal 10 aprile al 5 maggio ci sarà anche la promozione “Free Ride”:  dal 10 aprile al 5 maggio 2024 Visa offrirà il viaggio a chi farà “tap” su bus e tramvia con una carta di pagamento del circuito Visa, sia con carta fisica che con smartphone e dispositivi wearable.

A questa pagina di Autolinee Toscane la guida completa al pagamento contactless, le FAQ, i tutorial e le info sulla promozione con Visa 

Qui le info sulla promozione” “Free Ride”