News

Federico Tonetti è il nuovo presidente di GEST SpA

Lug 31, 2024

Dal 10 luglio Gest SpA ha un nuovo presidente. È Federico Tonetti che subentra a François Mazza. Tonetti è il Senior Vice President della Business Unit di Ratp Dev Italia da giugno 2024.

Dirigente con una comprovata e vasta esperienza internazionale e oltre 25 anni di carriera, Federico ha lavorato in otto diversi paesi in ruoli gestionali e funzionali per una varietà di organizzazioni multinazionali.

Il suo percorso spazia dal settore manifatturiero, alla consulenza strategica, al settore dei servizi aziendali. In particolare, ha trascorso dieci anni in ruoli di General Manager e CEO presso LafargeHolcim, leader mondiale nei materiali e nelle soluzioni per l’edilizia. Ha inoltre lavorato quattro anni come consulente senior presso Bain & Company. Nel 2022 è entrato a far parte di RATP Dev nel ruolo di Senior Vice President UK & South Africa.

Federico ha conseguito una laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano e un International MBA presso l’Instituto de Empresa Business School di Madrid.

Federico Tonetti: “Una grande sfida e un lungo viaggio”

«Attraverso le sue filiali, RATP Dev Italia gestisce il trasporto pubblico in tutta la regione Toscana, un caso unico in Europa per dimensioni e peculiarità territoriali: con Autolinee Toscane offriamo servizi di autobus urbani ed extra-urbani in tutta la regione. Con Gest operiamo la tramvia di Firenze, che si è dimostrata un modello italiano ed europeo per efficienza e risposta da parte dell’utenza. Una rete che si sta espandendo portando nuove sfide ma soprattutto nuove opportunità per la nostra azienda e per i nostri collaboratori», afferma Tonetti.

«La nostra visione del trasporto pubblico si radica nell’ambizione di un servizio di eccellenza, grazie a investimenti di portata europea, una customer experience in costante innovazione grazie al digitale, e una transizione ecologica che sia di esempio per il settore.

Si tratta di una grande sfida e di un lungo viaggio per noi, chiamati a servire nel miglior modo possibile chi vive, lavora e visita la Toscana».