Alessandro Rossi, giovane ingegnere del settore Manutenzione impianti fissi, entra alla GEST lo scorso maggio. È nuovo e vorrebbe fare squadra con i colleghi. L’occasione si presenta presto: quella, appunto, creare una vera squadra di Calcio a 7.
“Marzia, dell’ufficio del personale, mi ha girato l’informazione che il Casellina Calcio aveva inaugurato il nuovo campo e voleva farlo conoscere alle aziende della zona industriale con un torneo di Calcio a 7 – racconta Alessandro – . Ho pensato che sarebbe stato bello fare qualcosa tutti insieme: i colleghi della manutenzione, e poi i conducenti e i regolatori, che per via del lavoro a turni non si incontrano mai, gli amministrativi… Insomma, un po’ di coesione dai… ”. Appena il tempo di mandare la proposta con una mail indirizzata a tutti, e la “GEST Calcio” è nata: 25 adesioni nel giro di pochi giorni, che poi sono diventate 21. La divisa c’è: ha i colori Ratp, celeste sky e blu. Divisa completa, molto bella: maglia, pantaloncini, calzettoni, gentilmente offerti dall’azienda che ha detto subito sì all’operazione.
La GEST Calcio è pronta per essere inserita nel calendario di “Non solo moda”. Così si chiama il torneo voluto dal Casellina Calcio. Il nome sta a indicare che nel distretto scandiccese famoso per la moda in realtà ci sono anche tante aziende che fanno altro, dai servizi – come appunto la GEST o Alia – all’informatica, alla meccanica, alla sanità. Porte aperte a tutti, insomma. Un bel modo per fare rete sul territorio. A “Non solo moda” sono iscritte 15 squadre: la fase a gironi del torneo si disputa fino a tutto gennaio 2024. Dopo la fase a gironi, le prime due classificate di ogni girone e le 2 migliori terze si scontreranno nelle fasi finali ad eliminazione diretta (quarti di finali – semifinali – finale). Le altre squadre non qualificate si scontreranno in un minitorneo di consolazione ancora da definire. Tutto il torneo si protrarrà oltre gennaio.
Il debutto della GEST Calcio purtroppo è slittato (causa forte maltempo): si disputerà venerdì 3 novembre. Appuntamento al campo 11 Fiori del Melarancio, a Scandicci. La formazione di gioco? “Il presidente del Casellina ci ha concesso una deroga per quanto riguarda la rosa di squadra in quanto non poteva superare i 20 giocatori. Deroga richiesta e concessa con la motivazione dei turni in quanto sia i conducenti che i manutentori hanno turni serali e notturni – spiega Alessandro – . La formazione in campo sarà di sei giocatori più il portiere per un totale di sette. E proprio a causa dei turni ci sarà una grande rotazione e tutti avranno l’occasione di giocare”. E poi c’è posto anche sugli spalti del nuovo campo del Casellina, a fare il tifo per la prima squadra che gioca con la maglia dell’azienda. Come si fa a non esserci? Forza GEST!
Come funziona il calcio a 7
Il Calcio a 7 è una variante del Gioco del Calcio, praticata a livello amatoriale. Ogni gara è disputata da due squadre composte ciascuna da un massimo di sette calciatori, uno dei quali è il portiere. Nessuna gara potrà aver luogo se l’una o l’altra squadra dispone di meno di cinque calciatori.