News

GEST è certificata ISO 45001

Mar 23, 2023

GEST ha ottenuto la certificazione ISO 45001 in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Per un’azienda è un requisito molto importante. Ce lo spiega Marzia Spadaro, dell’Ufficio del personale GEST.

“La ISO 45001 è una norma internazionale certificabile che indica quali requisiti deve avere un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro.

Un sistema di gestione SSL (Salute Sicurezza Lavoro), tenendo sempre sotto controllo i requisiti minimi legali, aiuta a migliorare continuamente le prestazioni relative a salute e sicurezza nell’ambiente di lavoro.

La struttura della ISO 45001 è HLS, cioè di «alto livello», così come altre norme tra le quali la ISO 9001 per la gestione della qualità e la ISO 14001 per la gestione dei sistemi ambientali. Ciò permette la perfetta integrazione tra un sistema di gestione già implementato e certificato con un nuovo sistema di gestione. 

Quali sono i vantaggi per chi lavora in un’azienda che ha ottenuto la certificazione ISO 45001?

I vantaggi della certificazione in conformità alla ISO 45001 interessano diversi ambiti aziendali. Sicuramente il beneficio principale è quello legato alla salute del personale e alla prevenzione dei rischi in ambito lavorativo. Un’azienda certificata ISO 45001 ha i requisiti per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro. Mette la sicurezza e la salute dei propri dipendenti al primo posto, proteggendoli da incidenti e da malattie professionali. La stessa azienda ha dei benefici, a partire dalla riduzione del numero di infortuni e delle malattie professionali, cosa che contribuisce a minimizzare i costi sociali ed economici della non sicurezza, e che rende il sistema produttivo più efficiente.

Essere certificati ISO 45001 rappresenta un importante biglietto da visita per un’azienda poiché vuol dire comunicare a fornitori, clienti, stakeholder che la sicurezza sul luogo di lavoro rappresenta uno dei valori fondamentali della cultura aziendale”.