La tramvia rimessa a nuovo. Considerata l’alta affluenza di passeggeri alle banchine delle fermate e sui tram, GEST ha deciso di intervenire con un programma di manutenzione straordinaria che si concluderà nei prossimi mesi. L’intervento riguarda sia le banchine delle fermate, sia la tappezzeria dei sedili più usurati a bordo dei tram.
La manutenzione straordinaria delle banchine è iniziata sulla linea T1 nello scorso mese di giugno dalla fermata di Villa Costanza e terminerà a ottobre con l’intervento su quella di Alamanni. A oggi sono state già fatte le banchine, oltre che di Villa Costanza, anche di De André, Resistenza, Aldo Moro, Nenni Torregalli, Arcipressi e Federiga. Nelle prossime settimane seguiranno le altre. La manutenzione straordinaria consiste nella verniciatura di tutte le parti metalliche della fermata: cestini, corrimano, frangisole e i piedini delle panchine. Vengono riverniciati anche gli armadi di fermata. Inoltre GEST sta installando le protezioni dei pannelli informativi inserendo un pannello di plexiglass, come quelli già presenti sulle linee 2 e 3.
Per quanto riguarda i sedili all’interno dei tram, è in corso il rifacimento della tappezzeria di quelli più usurati. Si è partiti con circa 350 sedute sui primi sette convogli della serie 1000: il tessuto usato è quello AV BLU unito conforme alle norme ferroviarie. La prima tranche dei lavori è iniziata lo scorso giugno e durerà fino alla fine dell’anno.