News

Hip Hip Open Day!

Set 27, 2022

Scandicci 30 settembre 2022 – Quanti sorrisi! L’immagine che ricorderemo è quella dei sorrisi di chi ha partecipato all’Open Day della GEST e soprattutto della meraviglia dei bambini. Per i più piccini è stata una giornata da ricordare: la scoperta del tram, come funziona, come si aggiusta, e perfino come si guida! Ai loro occhi anche la sede di Scandicci per un giorno si è trasformata in una specie di città delle meraviglie. I bambini poi hanno potuto vedere dove lavorano i loro genitori tutti i giorni e hanno potuto condividere per qualche ora la professione del conducente.

Guarda il video

Ma non c’erano solo i bambini. È stato bello anche vedere tanti colleghi, senza la fretta del lavoro, rilassati assieme ai loro familiari e amici, e scoprire tra una risata e l’altra il piacere di far parte della squadra della GEST.

Grazie allora alle 70 persone che hanno partecipato al primo Open Day della GEST, e grazie anche ai colleghi che si sono davvero impegnati per la riuscita di questa bella festa. Per chi non c’era, abbiamo preparato un video con i momenti imperdibili. La visita guidata è stata organizzata in cinque tappe ed è durata circa due ore. Vista la grande richiesta sono stati organizzati tre turni: due la mattina e uno il pomeriggio. Il viaggio cominciava con “La nostra storia”: 17 anni raccontati attraverso un pannello fotografico ma soprattutto attraverso i ricordi di chi c’era fin dall’inizio dell’avventura. E poi “Cosa c’è dentro il tram”: tutti a bordo alla scoperta della radio, dei pulsanti per la chiamata, dei pannelli con le fermate, della cabina di guida e del quadro dei comandi. La tappa successiva era “Lo sai che anche i binari si consumano”, con la prova dal vivo della molatura di un tratto di binario e una piccola officina di manutenzione allestita nel cortile. Il momento top è stato sicuramente “Oggi guido io”: i bambini hanno preso i comandi del tram sotto la guida delle conducenti e dei conducenti più esperti. E hanno anche ricevuto il diploma “Conducente per un giorno”. Infine, ultima tappa davvero relax: “Divertiti con il tram”, un divertente shooting fotografico dentro la sagoma di un tram in miniatura al quale hanno partecipato grandi e piccini. Tutto mentre i piccoli facevano merenda e ricevevano i meritati gadget: maglietta e cappellino coloratissimi e il portachiavi per intenditori realizzato con un pezzo di filo di contatto.

Infine via libera alla fantasia: i bambini hanno realizzato dei disegni con i quali è stato rivestito un tram che per un mese circolerà per Firenze a raccontare a tutti la GEST vista con gli occhi dei bambini.

Il bilancio di questo primo Open Day ci sembra positivo e ci incoraggia a pensare di fare il bis.

Ecco le operazioni di pellicolatura del tram 1012 con i disegni dei bambini