News

I sensori per la “talpa” sotto la linea della Tramvia

Ago 30, 2024

La linea di esercizio della Tramvia sarà sottoattraversata dalla “talpa” che scava sotto le strade fiorentine per realizzare i tunnel dell’alta velocità. Per questo a metà agosto sono stati installati dei sensori tra Fortezza e Strozzi-Fallaci. I sensori servono a monitorare l’infrastruttura tranviaria durante gli scavi della trivella per il sottopasso dell’Alta Velocità. A inizio settembre verrà installata la postazione di misura e a fine settembre la linea in esercizio verrà attraversata dalla “talpa”.

A cosa serve la cosiddetta “talpa”?

La talpa serve per la realizzazione del Passante dell’Alta Velocità di Firenze, che prevede il sottoattraversamento ferroviario della città e la nuova stazione AV di Firenze Belfiore. Per il sottoattraversamento vengono scavate a circa 20 metri di profondità due gallerie parallele, una per ogni senso di marcia, ciascuna lunga circa 7 chilometri e collegate tra loro con by-pass di sicurezza ogni 500 m, tra la stazione di Firenze Campo di Marte e la zona del Viale XI Agosto, situata fra le stazioni di Firenze Rifredi e di Firenze Castello.

Iris e Pegaso al lavoro

Le “talpe” si chiamano Iris e Pegaso. Iris, già al lavoro, si chiama così dal simbolo araldico del Comune di Firenze. Pegaso, che entrerà presto in azione, prenderà il nome dal simbolo della Regione Toscana.

Perché si sta realizzando il Passante?

Il Passante AV di Firenze servirà ad accorciare i tempi di percorrenza per i servizi AV che effettuano la fermata nella stazione di Santa Maria Novella, la rete di superficie sarà attraversata soltanto dai treni regionali.

La tramvia e la “talpa”

il monitoraggio dell’infrastruttura sulla linea della tramvia durerà circa un anno, per tenere sotto controllo eventuali cedimenti della piattaforma tranviaria interessata dall’attraversamento della talpa.