È stato individuato il camion gru che la mattina dell’8 agosto ha tranciato di netto la linea di contatto della tramvia T2 in viale Belfiore e si è poi allontanato. L’incidente, oltre ad aver provocato una situazione di grave pericolo per la sicurezza del conducente e dei passeggeri, ha causato una interruzione del servizio di circa 6 ore. Grazie alle immagini registrate dalle telecamere, il responsabile è stato individuato: si tratta dell’autista di una ditta cittadina.
Secondo la ricostruzione della Polizia Municipale, il camion è transitato in viale Belfiore verso viale Redi con il braccio gru non perfettamente riposizionato: per questo ha agganciato i cavi della linea di contatto strappandoli. Uno dei cavi, che è molto pesante, cadendo ha colpito un semaforo scaricando a terra, l’altro è rimasto penzoloni all’ingresso del tunnel di Palazzo Mazzoni.
La sala radio della GEST e gli agenti della polizia municipale hanno visionato le immagini. Grazie alla targa, la municipale è quindi risalita alla proprietà del camion e all’autista. Per lui sono scattate le sanzioni per danneggiamento di infrastruttura stradale e per fuga dopo incidente.
Dopo l’incidente, gli interventi di ripristino sono durati alcune ore. Nell’immediato, grazie a una piattaforma elevatrice i tecnici della GEST hanno visionato il danno in quota per capire il tipo di intervento necessario. Quindi hanno potuto ripristinare il filo di contatto e l’alimentazione su tutta la linea in sicurezza.