News

Molatura dei binari sul tratto “storico” della T1

Dic 13, 2022

13 dicembre 2022 – GEST ha svolto un importante intervento di manutenzione all’infrastruttura: la rimozione della marezzatura e la riprofilatura dei binari nel tratto “storico” della rete tramviaria di Firenze: la T1.

Di notte, quando la tramvia è ferma e l’esercizio è sospeso, il tratto di binari compreso tra le fermate Arcipressi e Porta al Prato è stato sottoposto a una vera e propria riprofilatura attraverso la rimozione delle imperfezioni dovute all’usura. Queste imperfezioni (la marezzatura, crespe anche millimetriche) sono causate dal continuo passaggio dei convogli, soprattutto nei punti più sottoposti a stress come le pendenze, le curve, le fermate e i tratti dove le frenate sono più frequenti. A lungo andare, e se trascurata, la marezzatura può compromettere la rotaia.

Si tratta dunque di un intervento necessario che la GEST ha deciso di effettuare nonostante non sia previsto dai protocolli di manutenzione obbligatoria dell’infrastruttura che appartiene al Comune di Firenze: “Dopo 12 anni di esercizio, abbiamo ritenuto di dover intervenire sul tratto storico della T1 dopo averne costantemente monitorato lo stato di usura” spiega Gaetano Zumbo, responsabile Manutenzione Impianti Fissi ed Ingegneria Sviluppo e Innovazione.

Più sicurezza, maggiore comfort di viaggio e migliore contatto tra la ruota e la rotaia: questi sono i vantaggi dell’intervento che riduce anche le vibrazioni e i movimenti fastidiosi per i passeggeri

I lavori hanno interessato 6 chilometri di binari della T1 (tra Arcipressi e Porta al Prato in entrambe le direzioni) al ritmo di 5-600 metri per ciascuna tappa notturna.

Il colpo d’occhio dei macchinari al lavoro di notte è notevole: un convoglio molatore si sposta sui binari, rimuove le irregolarità attraverso alcune mole e riprofila la rotaia accompagnato da un’esplosione di scintille e di sfrigolii. L’intervento viene calibrato in conformità con le normative europee.

Il monitoraggio predittivo che GEST effettua sulle rotaie grazie al sistema di sensori permette di individuare con la massima precisione i punti nei quali il mezzo molatore deve intervenire. Per la parte di molatura la GEST si è affidata alla Mecno Service, leader in questa tecnologia, e che ha già operato sulla rete della tramvia al debutto delle Linee 2-3.

Guarda le foto