News

Not a Single Story 2. Donna e straniera? Ecco gli stereotipi

Ott 25, 2023

Scena uno: sulla tramvia un passeggero guarda il copricapo di una donna marocchina e borbotta: “…eh con quel cencino in testa…”. Scena due: lo stesso passeggero osserva una ragazza orientale e dice alla moglie: “…‘sti cinesi, non si capisce mai cosa pensano…”. Scena tre: sempre lui, il passeggero brontolone, vede una donna africana che si mette il rossetto e sbotta: “…vedrai che va alle Cascine…”. Ecco un piccolo campionario della violenza di genere su donne straniere. In poche scene c’è il repertorio degli stereotipi di genere associati allo specifico migratorio. Sembrano solo battute, però… Fermati  a pensare! come invita il sottotitolo della nuova miniserie Not A Single Story / Storie in tramvia, i tre nuovi video che arricchiscono il progetto realizzato da Nosotras Onlus e sostenuto da GEST.

Ricordate la prima serie delle 4 clip che affrontavano con tono surreale quattro situazioni di violenza di genere in famiglia e sul lavoro? Se ve la siete persa, la potete trovare qui; oppure potete guardare i singoli video: “La selezione”, “Il colloquio”; “E tu cosa mi dai” ; “Amore materno”. Non perdetela! È stata una iniziativa molto fortunata, di cui hanno parlato anchei media, e con la quale GEST spera di aver contribuito a far riflettere sul fenomeno della violenza di genere, sia in azienda che tra i passeggeri.

Adesso c’è un nuovo capitolo della campagna. Not a Single Story 2 si arricchisce di nuove situazioni molto comuni nella vita di tutti i giorni, che fanno riflettere sulla violenza di genere in uno specifico contesto migratorio: quindi volenza di genere vissuta da donne perché sono donne, e oltre a questo perché sono straniere. “L’intento della nuova serie è quello di trovare un linguaggio comune per contrastare la violenza di genere anche in questo specifico ambito” spiega Isabella Mancini, presidente di Nosotras Onlus. Le riprese dei tre video si sono svolte sul set allestito a bordo di un tram nel rimessaggio di Scandicci.

GEST ha aderito fin da subito al progetto di Nosotras per sensibilizzare sui temi della violenza di genere: ha sostenuto il progetto Not a Single Story 1 e 2, ospitando a bordo della tramvia le riprese di entrambe le serie. Perché la tramvia è un mezzo molto efficace per trasportare non solo le persone ma anche le idee!

La nuova serie Not a Single Story 2 verrà presentata in una conferenza stampa che si terrà come la solito alla fermata Unità, nella settimana in cui ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre).

GUARDA IL TRAILER DI NOT A SINGLE STORY 2

GUARDA LE FOTO DEL BACKSTAGE