La tramvia illuminata a LED. È il progetto che dopo un anno di lavoro sta per essere testato. Entro fine aprile su un Sirio prototipo sarà installato un impianto di illuminazione a LED che sostituirà quello alogeno attualmente usato sulla tramvia di Firenze. Dopo più di un anno di studi, il passaggio alla fase sperimentale è particolarmente delicato. Infatti, se il test sarà superato, il sistema LED sostituirà la vecchia illuminazione alogena sull’intera flotta dei Sirio. Tutti i 46 tram attualmente in servizio saranno dotati delle nuove luci a LED. Con un doppio vantaggio: una maggiore tutela dell’ambiente e, per i passeggeri, una luce con un migliore livello di luminosità ed esteticamente più bella. Anche i nuovi tram che arriveranno per la futura linea per Bagno a Ripoli saranno dotati di luce a LED.
Il progetto LED è iniziato un anno fa. “GEST ha deciso di sostituire l’impianto di illuminazione alogena dell’intera flotta Sirio a causa del divieto di produzione dei tubi fluorescenti a partire da settembre 2023 e pertanto non più acquistabili sul mercato – spiega Angelo Sgovio, l’ingegnere della Manutenzione materiale rotabile che assieme a Vittorio Fusco, tecnico della Manutenzione materiale rotabile, ha seguito il progetto. Angelo e Vittorio hanno gestito ogni fase, dal contatto dei fornitori, alla programmazione dei sopralluoghi, alla fornitura della documentazione tecnica fino alla definizione finale del progetto.
La gestazione è stata lunga, racconta Angelo: “Dopo aver raccolto dai primari operatori economici del settore le offerte per la fornitura e l’installazione, è stata valutata congrua la proposta presentata di Intersys. Lo start up è stato avviato a marzo 2023, e sono seguiti mesi di sopralluoghi vari per definire la migliore soluzione progettuale da attuare sul tram”. È stato necessario anche verificare la resa sul campo dell’illuminazione a LED affinché fosse uniforme e senza coni d’ombra. I tubi a led saranno ovviamente conformi alle caratteristiche tecniche e normative vigenti in ambito ferroviario.