Il 19 luglio 2022 sono stati inaugurati i cantieri per il nuovo tratto della tramvia Fortezza-San Marco. Si tratta del prolungamento della attuale T2 verso il centro storico di Firenze.
Il nuovo tratto T2 Fortezza-San Marco prevede un tracciato a doppio binario che, a partire dal bivio di viale Strozzi della linea T1, percorre interamente viale Lavagnini, effettua il passaggio attorno a piazza della Libertà e, all’inizio di viale Matteotti, prosegue in sede separata. Il binario in andata scende lungo via Cavour fino a piazza San Marco, poi risale lungo via La Pira e via La Marmora, fino a raggiungere di nuovo viale Matteotti per ritornare alla sede a doppio binario.
La lunghezza del percorso è di circa 2.5 km e sono previste 6 fermate: Lavagnini, Poliziano, Libertà-Parterre, Cavour, San Marco e La Marmora.Guarda il video
In piazza della Libertà il tracciato prevede anche la realizzazione di un breve tratto di ramo a doppio binario, di circa 163 m, che si attesta su viale Don Minzoni e che è parte integrante della futura linea per Bagno a Ripoli.
Il colore della linea T2 Fortezza-San Marco sarà rosso.