A Firenze sono in arrivo nuovi tram per le nuove tratte. La città vive un momento di rinnovamento e un rafforzamento della propria rete tramviaria.
Hitachi Rail ha siglato un nuovo accordo con il Comune di Firenze e con Tram SpA per la fornitura di 46 tram per le linee tramviarie. I nuovi veicoli sono alimentati a batteria per poter percorrere i tratti di linea senza catenaria, verranno consegnati a partire dal 2026. Hanno una velocità massima di 70 km/h, sono lunghi 33,5 metri, offrono 54 posti a sedere e una capienza massima di 278 passeggeri. I nuovi mezzi sono dotati inoltre di un sistema di climatizzazione che assicura lo scambio di aria con l’esterno. Ampie superfici vetrate e zone trasparenti del tetto consentono ai passeggeri uno sguardo sui monumenti della città.
Parallelamente all’accordo firmato con il Comune e con Tram Spa, a marzo è stato siglato un contratto di rinnovo tra GEST Spa e Hitachi Rail per la manutenzione della flotta dei 46 Tram Sirio attualmente in servizio passeggeri sulle linee del sistema tramviario di Firenze.