Torna l’Open Day “Family&Friends”, la domenica di festa aperta alle famiglie dei dipendenti GEST. L’appuntamento è per il 24 settembre dalle ore 10 alle 18. Prenotarsi è semplicissimo: basta inquadrare il QRcode presente nel volantino e si viene indirizzati al form da compilare, dove si potrà indicare la fascia oraria della visita guidata e il numero dei partecipanti: si possono invitare anche gli amici! Affrettatevi, dunque: prima prenotate, e più semplice sarà organizzare la festa.
L’Open Day quest’anno riserva tante sorprese: murales, giochi, visita alle Officine, merenda e altro ancora. Innanzi tutto, per i bambini ci saranno un catering goloso, e poi zucchero filato, popcorn, palloncini, e un gruppo di animatori per farli divertire tra una tappa e l’altra della visita. Ma le vere soprese sono due e riguardano anche gli adulti: la prima è la partecipazione dell’artista writer Skim, che durante l’Open Day decorerà una parete della palazzina direzionale con un murales originale per la GEST. Skim ha anche illustrato le borsine di tela che figureranno tra i gadget di questo Open Day (vi ricordate le t-shirt e i cappellini dell’anno scorso? Sono andati a ruba…). L’altra novità è che in via del tutto eccezionale saranno visitabili anche le Officine Hitachi attraverso un percorso protetto adatto a tutti, anche ai più piccoli. Grazie alla disponibilità di Hitachi, per le bambine e i bambini sarà un’occasione davvero unica per fare un viaggio nelle retrovie della tramvia, tra le vetture in riparazione e il fantastico mondo di attrezzature che offre un’officina riparazioni. La seconda novità: l’Open Day 2023 avrà una mascotte. Si tratta di Sam il Bradipo, il personaggio-simbolo della campagna sulla sicurezza entrato da pochi mesi nella famiglia della GEST. Attraverso dei pannelli e dei giochi, Sam guiderà i bambini alla scoperta della tramvia per viverla in sicurezza.
Con l’Open Day, GEST vuole offrire ai familiari e agli amici dei dipendenti l’occasione di visitare il luogo di lavoro delle sue e dei suoi conducenti. I bambini potranno scoprire la tramvia di Firenze, come funziona, come si ripara, e perfino come si guida! La scorsa edizione è andata benissimo: hanno partecipato circa 70 persone e bambini di tutte le età.