News

PCC, come affrontare le emergenze al meglio

Set 26, 2023

Come affrontare le situazioni di emergenza al meglio? È l’obiettivo del PCC, la sala radio, il cuore del sistema-tramvia che monitora costantemente la rete e interviene in tutte le problematiche che ogni giorno interessano la tramvia. I regolatori si riuniscono periodicamente per analizzare di volta in volta i casi già avvenuti o i temi che possono rappresentare le maggiori criticità.

L’utilità di queste riunioni è riconosciuta da tutti, anche dalla casa madre di Parigi, la quale sostiene questa attività e anzi ha incentivato a incrementarla. Prima di tutto perché sono riunioni alle quali partecipano tutti i regolatori; poi perché, proprio perché sono periodiche, costituiscono un aggiornamento professionale.

Sotto la supervisione del direttore del Movimento, Denis Ratto, le riunioni periodiche approfondiscono incidenti avvenuti, come il deragliamento del novembre 2011, o il cavo tranciato alla Galleria Mazzoni quest’estate, o emergenze dovute a eventi climatici, purtroppo sempre più frequenti, o strategie future legate all’allargamento della rete come il prolungamento della T2 Fortezza-San Marco. Ritorni di esperienza, analisi delle procedure, innovazioni migliorative sul piano dei tempi di intervento e sulle modalità di esecuzione: sono gli scopi del coordinamento per migliorare la qualità e la sicurezza del servizio tramviario.