News

Progetto Gift: il video di Ratpdev

Apr 26, 2023

Innovazione non è solo tecnologia. È anche impegnarsi contro la discriminazione di genere. Per questo la GEST ha vinto lo scorso anno il premio Innov&Go di RatpDev grazie al progetto Gift realizzato da Nosotras Onlus e da GEST. Gift sostiene le donne vittime di discriminazione di genere. Per la GEST, che è sempre alla ricerca di conducenti, l’obiettivo è di orientarle nel percorso per conseguire le patenti specialistiche e diventare conducenti dei tram di Firenze.

RatpDev ha voluto realizzare un video sul progetto Gift e su tutti gli altri progetti che hanno vinto il premio Innov&Go. Il video viene diffuso tra le filiali del gruppo e sui social di RatpDev. Buona visione!

Valentina Ferrini (Marketing GEST) e Manuela Zadro (Ufficio stampa AT) illustrano il progetto Gift

Innov&Go è un premio molto ambìto tra le aziende del gruppo Ratp, perché valorizza il lavoro delle società e dei suoi dipendenti. La premiazione si è svolta a Parigi a giugno 2022 durante una due-giorni alla quale hanno partecipato i nove team vincitori provenienti da tutto il mondo: Francia e Italia ma anche Londra, Arabia Saudita, Casablanca, Hong Kong. Per la GEST era presente il team guidato da Valentina Ferrini del settore Marketing. Oltre alla premiazione (una targa consegnata nel corso di una cena-evento) c’è stata poi la giornata dedicata alla presentazione dei progetti davanti a una platea di manager internazionali: lo scopo era spiegare perché il progetto poteva essere adottato anche da altre filiali.

Il progetto Gift come sapete è nato grazie alla collaborazione tra la GEST e la Onlus fiorentina Nosotras, impegnata a sostenere le donne vittime di violenza di genere. È partito con il lancio della campagna tra i conducenti, che l’hanno sostenuta mandando alla GEST dei selfie con la spillina simbolo di Gift. Poi c’è stato l’incontro tra Nosotras e un gruppo di nostre conducenti che hanno raccontato la loro esperienza positiva di autiste di un mezzo pubblico, lavoro considerato “maschile”. Infine è iniziata la ricerca, assieme a Nosotras, di donne che vogliono iniziare un percorso di autonomia lavorativa e che sono interessate a diventare autiste.