Per conoscere i flussi dei passeggeri trasportati dalla tramvia, GEST ha scelto di affidarsi a un sistema tecnologico innovativo e ad alta precisione. Il sistema si basa sul rilevamento delle persone tramite alcune telecamere posizionate sopra ciascuna porta del tram. Le telecamere sono in grado di contare le teste – distinguendole dal contesto – di chi sale e di chi scende, e di restituire una rilevazione attendibile dei flussi trasportati. I dati vengono inviati alle centraline di bordo e successivamente elaborati. Periodicamente vengono restituiti alla GEST sotto forma di report. Il cuore del sistema è un software messo a punto da Leonardo, azienda leader nei sistemi informativi aziendali con molte applicazioni nel settore dei trasporti.
Grazie a questo sistema di rilevazione, la GEST è quindi in grado di conoscere, per ciascun tram monitorato, i flussi dei passeggeri per ciascuna fermata, per ciascuna linea e turno macchina. I dati raccolti e elaborati sui tram dotati del sistema di telecamere, vengono poi espansi a tutta la rete grazie all’applicazione di un sistema di calcolo statistico con base dati storica.
Al momento il sistema di rilevamento è installato su sei tram, ma l’obiettivo è arrivare a dieci nelle prossime settimane. Prevede due centraline denominate “NoBu” le quali gestiscono, ciascuna, 6 telecamere (quindi in totale 12 telecamere per ciascun tram). Il sistema di conteggio si attiva nel momento in cui la porta risulta nella configurazione “completamente aperta”, mentre l’elaborazione del dato registrato avviene quando la porta si configura nella condizione di “completamente chiusa”. Successivamente alla restituzione del dato, i video elaborati vengono eliminati. La fase più delicata dell’installazione è la calibratura delle telecamere: devono essere posizionate in modo tale da rispettare un’area preventivamente definita dall’algoritmo in corrispondenza delle zone di salita/discesa.
Attualmente il rilevamento dei passeggeri viene effettuato da personale esterno 3 volte al mese.
Il sistema di rilevamento dei passeggeri è stato illustrato anche a una classe dell’Istituto Russel Newton di Scandicci che studia Sistemi innovativi aziendali. Grazie alle slide dell’ingegnere Angelo Sgovio, responsabile del settore manutenzione materiale rotabile, e alla illustrazione pratica su un tram allestito fatta dal tecnico specializzato Vittorio Fusco, i ragazzi hanno potuto verificare il sistema mostrando grande interesse. Sono stati poi introdotti nel funzionamento della sala radio dal Direttore del Movimento Denis Ratto, e infine Valentina Ferrini ha illustrato il settore marketing.
Qui le foto della visita degli studenti del Russel Newton alla GEST