In tramvia si viaggia, ci si incontra, si parla… E a volte si scopre che le storie di ciascun* sono le storie di tant*.
“Fermati a pensare – Storie in tramvia” è il titolo della miniserie di 4 video girati a bordo della tramvia e che raccontano storie di discriminazione di genere. Tipo: se lui ha lo stipendio e lei no… Se l’amore di mamma non sempre fa bene… Se il colloquio di lavoro nasconde delle trappole… Se la selezione del personale non guarda solo al merito… Piccole storie che però fanno riflettere: è questo il senso della campagna “Not a Single Story” che Nosotras, la onlus dalla parte delle donne, ha realizzato con il supporto di GEST.
Guarda i quattro video: durano solo 1 minuto.
Qui vi abbiamo mostrato il backstage delle riprese nella sede della GEST
La campagna “Not a Single Story” vuole sensibilizzare sulla discriminazione di genere. Oltre ai video, c’è il tram 2046 che per un mese circolerà “vestito” con l’immagine grafica della campagna – bellissima e coloratissima – e farà conoscere Not a Single Story portando il messaggio di invito all’ascolto e alla riflessione a tutti i passeggeri che quotidianamente la utilizzano. Inoltre sarà possibile seguire la campagna online collegandosi con il QRCODE presente sulla tramvia.
Completa la campagna anche una brochure di 44 pagine che, oltre a raccontare la campagna, offre anche gli interventi di esperti come psicologi o legali, che possono offrire un sopporto per chi è vittima di violenza di genere. Si può scaricare qui
Nosotras e GEST hanno iniziato da tempo una collaborazione proprio ragionando sul tema della discriminazione di genere. Il punto di partenza è stata questa domanda: quante conducenti donne ci sono nel settore del trasporto? Poche, perché da troppe persone è considerato un lavoro maschile. Dal lavoro su questo pregiudizio è iniziato un cammino condiviso con entusiasmo dai e dalle dipendenti di GEST.
Perché questa collaborazione? Perchè una società senza discriminazioni di genere è una società migliore per tutti.
Qui le foto della conferenza stampa di presentazione di “Not a Single Story” alla quale ha partecipato anche l’assessora a Diritti e Pari Opportunità del Comune di Firenze Benedetta Albanese