News

Sharin’Gest, la piccola grande libreria

Set 26, 2023

Da qualche tempo c’è una piccola libreria nella sala autisti a Scandicci. Si chiama Sharin’Gest ed è una iniziativa nata dall’idea di alcuni dipendenti. La racconta Valentina Ferrini, responsabile del Marketing, nella speranza che possa presto diventare una grande libreria!

“Sharin’Gest è un’iniziativa, nata dall’idea di alcuni dipendenti, di condividere liberamente dei libri, che sono loro davvero piaciuti.

I libri vengono donati, chiunque può portarli e chiunque può prenderli.

Non esiste regolamento, né il concetto di prestito a tempo.

Si possono lasciare i propri libri, prendendone in cambio altri. La regola è: ne lasci uno, ne prendi uno.

È importante, però, “liberare” libri in buono stato, aver cura di quelli che si prendono e considerare il luogo dove si trovano un deposito prezioso, di cui tutti sono responsabili.

Dove

L’idea è di creare un punto di scambio all’interno della sala autisti al deposito di Scandicci, perché un luogo di passaggio per molti e ha già delle scaffalature dove poter mettere i libri.

Perché

•             consente risparmio di carta. Oggi la carta è un bene importante; scambiandosi i libri, è come se la carta fosse utilizzata da più utenti e non uno solo, come se venisse sfruttata al massimo per una migliore resa anche delle materie prime;

•             arricchisce la cultura personale. A volte finiamo per leggere sempre gli stessi autori, quelli che già conosciamo, che ci piacciono, dei quali abbiamo letto già qualcosa. Invece in questo modo possiamo conoscerne di nuovi, magari meno noti o blasonati e il processo ci consente anche di superare diversi pregiudizi rispetto alla nostra lettura;

•             fa risparmiare. I libri costano, costano sempre di più. In questo modo l’accesso alla lettura è molto più economico e accessibile anche a chi non ha un budget mensile da dedicarvi.

A chi è rivolto

A tutti i dipendenti GEST. Tutti i dipendenti possono lasciare dei libri e prenderne altri”.

Buona lettura e contribuite con i libri che vi sono piaciuti!