Da lunedì 13 ottobre a domenica 26 ottobre (prolungato al 2 novembre in caso di necessità di recupero), a bordo dei tram Sirio e lungo le banchine si svolgeranno le indagini Customer Satisfaction 2025.
Le interviste sono fatte sul campo per conoscere il grado di soddisfazione dei passeggeri, le loro abitudini di viaggio e altre informazioni per noi fondamentali.
A bordo dei tram saliranno addetti di Irteco con cartellino identificativo per fare le interviste.
Possiamo racchiudere le domande a cui risponderanno i nostri passeggeri in tre aree:
CARATTERISTICHE DELLO SPOSTAMENTO
Prevede una serie di domande tra cui: a quale fermata si è saliti; con quale mezzo si è arrivati a quella fermata; dove vengono trovate le info sul servizio del tram; con che frequenza il passeggero si sposta in tram.
QUALITÀ PERCEPITA
Sono domande a cui i passeggeri sono invitati a rispondere usando una scala di soddisfazione da 0 a 10, tra cui: la guida corretta del conducente; la sicurezza del mezzo; la puntualità; la pulizia; il comfort e le informazioni a supporto del viaggio.
DATI
Fascia d’età e condizione professionale.
La Società IRTECO conduce per conto di GEST, del gruppo RATPDEV, l’indagine sulla qualità del servizio della tramvia di Firenze. Il passeggero è invitato gentilmente a rispondere ad alcune domande, che gli richiederanno un paio di minuti di tempo.
Gli intervistati possono interrompere l’intervista in qualsiasi momento e decidere non rispondere ad alcune domande. L’intervista è condotta in via confidenziale e i dati vengono trattati in maniera aggregata, in modo che non si possa risalire all’identità dell’intervistato.
Nel 2024 il servizio nel suo complesso ha totalizzato il 98,9% di soddisfazione.
Il 99,2% dei clienti apprezza la condotta di guida dei conducenti, che per il 98% degli intervistati risultano essere cortesi e educati. Il 99,4% dei viaggiatori ha apprezzato la puntualità e la regolarità del servizio e il 99% ritiene un punto di forza del servizio la frequenza delle corse.
A cosa serve l’indagine Customer Satisfaction
Tutte le domande sono per noi importanti perché l’indagine ha lo scopo di monitorare il livello di soddisfazione dei passeggeri. Per GEST sono fondamentali sia i feedback positivi che i giudizi meno positivi, perché ci consentono di capire cosa funziona e su cosa intervenire e allinearci il più possibile agli standard indicati nella Carta dei Servizi. Per questo ringraziamo sin da ora i clienti che prenderanno parte alla ricerca, dedicando qualche minuto del loro prezioso tempo, per la corretta riuscita dell’indagine.
Nel caso sia necessario prolungare gli appuntamenti per le indagini Customer Satisfaction, queste saranno calendarizzate nella settimana da lunedì 27/10/2025 a domenica 02/11/2025.


