News

Trasportiamo e costruiamo reti

Ott 25, 2023

La tramvia mette in collegamento i luoghi ma anche le persone, le istituzioni, le scuole, le idee. Per questo GEST non cura solo il servizio tramviario, ma realizza e sostiene anche progetti che parlano al territorio.

Con questi spirito, parlare al territorio, GEST ha organizzato un incontro pubblico che si è tenuto alla Fiera di Scandicci: nello spazio istituzionale del Comune di Scandicci: qui ha presentato i progetti su cui punta quest’anno. L’incontro si intitolava “Trasportiamo e costruiamo reti” e vi hanno partecipato i vari protagonisti.

Ecco i progetti che GEST ha presentato:

  • “Sam il Bradipo” è la campagna per l’uso consapevole del tram, ed è rivolta ai più piccoli e alle scuole. Per tutto il mese di ottobre un tram pellicolato con l’immagine di Sam ha diffuso la campagna in giro per la città. Lo scopo è incentivare comportamenti consapevoli negli adolescenti. Tipo:  sai di quanto spazio ha bisogno un tram per frenare? Oppure: non fare lo “Smart zombie” quando attraversi i binari, è pericoloso!
  • La campagna di Artemisia sulla sicurezza urbana e in particolare delle donne sul tram, è un progetto che GEST ha deciso di sostenere e di cui vi parleremo nelle prossime newsletter. Quindi #staytuned. All’incontro parlato Elodie Migliorini, responsabile area formazione Associazione Artemisia, ha parlato di questi temi.
  • Le scuole: sono il vivaio dei futuri passeggeri dei mezzi pubblici se, come dicono molte proiezioni, i ragazzi sono sempre meno interessati a spostarsi in auto ma preferiscono mezzi più smart. Incontri nelle scuole sull’importanza del trasporto pubblico e visite alla sede GEST per vedere da vicino il sistema-tram sono i punti principali di questo capitolo.
  • “Not a Single Story” di Nosotras Onlus.  Molti di voi ormai conoscono la serie di clip girate sulla tramvia, contro la violenza di genere e gli stereotipi. Nel mese di novembre sarà presentata anche la seconda serie, tenetevi pronti! Ne ha parlato Isabella Mancini, presidente Nosotras Onlus.

È stato un incontro molto positivo, a cui hanno partecipato anche Andrea Franceschi, assessore alle Politiche sociali e allo Sviluppo economico, e Ivana Palomba, assessora alla Pubblica istruzione e alle Politiche giovanili. A loro va il ringraziamento di GEST per l’accoglienza e per l’opportunità data all’azienda.