News

Conducenti: formazione retribuita e patenti gratuite

Giu 14, 2023

Scandicci, 14 giugno 2023 – La rete tramviaria di Firenze si allarga e GEST, la società che gestisce il servizio, amplia la squadra dei conducenti. Per questo offre, a chi si candida, un percorso formativo completo, retribuito e senza alcuna spesa per i partecipanti. Il percorso formativo è rivolto a candidate e candidati già in possesso della patente B e con meno di 45 anni (limite imposto dalla legge) e permette di entrare a far parte della squadra di GEST come conducente contrattualizzato nel giro di pochi mesi.

In vista della partenza del nuovo tratto della T2 Fortezza-Libertà-San Marco, GEST amplia dunque anche la squadra con percorsi formativi rapidi e gratuiti che consentono, se superati senza intoppi, di diventare conducente del tram in pochi mesi. Il percorso formativo comprende l’acquisizione gratuita delle patenti specialistiche necessarie per guidare un mezzo del trasporto pubblico: cioè la patente D e la CQC (Carta di Qualificazione del Conducente). Sono titoli che, se presi privatamente, hanno un costo di qualche migliaio di euro, spesa che non tutti si possono permettere, soprattutto i più giovani. Ma non solo: il percorso prevede anche la formazione specifica sulla rete tramviaria di Firenze e sulla guida dei Sirio, della durata di due mesi, anche questa retribuita e senza spese.

La formazione, dunque, avverrà sia in autoscuola che all’interno di GEST, dove sarà seguita da un gruppo di formatori con grande esperienza della rete tramviaria di Firenze.

Diventare conducente del tram di Firenze permette di lavorare a tempo pieno e su turni rotativi, ma è richiesta la disponibilità anche nei giorni festivi e di notte, essendo il servizio della tramvia continuativo.

Tutti coloro che sono interessati alla selezione possono inviare la propria candidatura a questo link:

https://www.gestramvia.it/lavora-con-noi/