GEST Calcio è ufficialmente nata. La squadra c’è. Il capitano c’è. Il fiato… ci stiamo lavorando. L’esordio in campo è avvenuto il 15 novembre: un mercoledì da leoni. Quella sera la formazione della tramvia è scesa nell’arena del Fiori del Melarancio, la struttura del Casellina Calcio di Scandicci, per il “Non solo Moda”, il torneo di Calcio a 7 tra le aziende del comprensorio industriale.
Come è andata? È andata come le belle storie che iniziano. Un po’ al buio. Tra i giocatori, nonostante fossero tutti colleghi, qualcuno si è conosciuto direttamente a bordo campo, la sera stessa dell’esordio. Un qualsiasi allenatore sarebbe impallidito. E invece questo era già un primo, grandissimo risultato: esserci e con la voglia di scendere in campo. Nella formazione ci sono conducenti, tecnici, manutentori. Vogliono fare squadra e partecipare con la maglia della GEST a un torneo che coinvolge le altre aziende del territorio. Facciamo il tifo per loro: viva il coraggio e la fantasia!
Alessandro Rossi, fascia capitano, ci racconta come è andato l’esordio in campo:
“Abbiamo giocato contro Materia FI, un’azienda che opera nella minuteria per l’industria del lusso.
Premetto che questa iniziativa è nata per conoscersi tra colleghi e creare gruppo. Proprio per questo con molti di loro li ho conosciuti direttamente all’esordio.
Parlando della partita, dopo i primi 20 minuti di equilibrio dove abbiamo avuto 4 occasioni da gol, abbiamo subìto la prima rete terminando il primo tempo con il risultato di 4 a zero.
Durante il secondo tempo, complice la stanchezza, la mancanza di un portiere ufficiale (indisponibile per l’esordio) e la poca esperienza abbiamo subìto altre 6 reti. La partita è terminata dopo un’ora di gioco con il risultato di 10 a zero.
Pur essendo il risultato scoraggiante, non ci siamo persi d’animo e abbiamo organizzato un allenamento qualche giorno dopo. Questo ha avuto lo scopo di conoscersi meglio dal punto di vista calcistico e quindi riuscire a trovare un’affinità in campo”.
E infatti l’allenamento ha prodotto dei risultati: la partita successiva contro il REMIRA (azienda di software inerenti alla Supply Chain industriale), è andata nettamente meglio: “Un’altra sconfitta ma “solo” per 4 a 1. C’è ancora da migliorare ma la squadra inizia ad ingranare nel senso giusto” commenta Alessandro.