News

In viaggio con Gest, bambini dietro le quinte in gita al deposito

Mag 29, 2024

Le voci dei bambini nel deposito dei tram, le loro risate in cabina, le domande curiose davanti ai monitor in sala radio. Un centinaio di alunni delle scuole fiorentine, a maggio, ha fatto visita alla sede di Gest per l’ultima tappa del percorso educativo sulla mobilità sostenibile con le scuole primarie fiorentine “In viaggio con Gest”, che dal prossimo anno ci vedrà partner del progetto del Comune di Firenze Le Chiavi della Città. L’iniziativa ha coinvolto dieci classi dell’area fiorentina per imparare a spostarsi in maniera sostenibile e a conoscere meglio il tram sin da bambini attraverso la creatività e il gioco.


“In viaggio con Gest” è in collaborazione con la casa editrice “Librì – Progetti Educativi”. Durante il percorso di formazione i bambini, a febbraio, hanno partecipato ai laboratori di improvvisazione teatrale a cura del regista, attore e insegnante di teatro Claudio Benvenuti, che ha coinvolto tre classi della primaria della scuola Montagnola, tre della Rossini, due della Nencioni, e due classi dell’infanzia della Marconi. Ai laboratori, incentrati sul corretto uso del tram, sulla mobilità sostenibile, ma anche sulle buone pratiche di cittadinanza civile, hanno partecipato con entusiasmo alunni e insegnanti. I bambini hanno poi creato delle opere d’arte sulla cartolina disegnata da Francesco Fagnani: il finestrino del tram bianco su cui disegnare l’esperienza vissuta in classe. Ora i loro piccoli capolavori si sono trasformati in manifesti esposti alle fermate della tramvia di Batoni, Ponte all’Asse, Porta al Prato e Leopoldo. Sotto ciascuna opera c’è la firma degli artisti – alunni, la loro classe e la scuola.


Per il gran finale, a maggio, i bambini hanno fatto visita al deposito in via dell’Unità a Scandicci, in quattro gruppi diversi. Sono arrivati accompagnati dalle maestre fino alla fermata di Villa Costanza in tram e, con un tram a loro dedicato. Gli alunni sono stati portati in deposito e qui hanno potuto scoprire il dietro le quinte del mezzo di trasporto elettrico e amico dell’ambiente che hanno imparato ad amare e a conoscere in quest’anno scolastico e durante i laboratori teatrali. Ora la scuola sta per finire e con l’ultima campanella va in vacanza anche “In viaggio con Gest”.

Arrivederci a settembre con tante classi in più e novità in arrivo!