La “palestra” per la manutenzione della linea elettrica è pronta. È stata inaugurata con una piccola esercitazione fatta proprio per i lettori della Newsletter della GEST. Grazie alla squadra della Manutenzione Impianti Fissi che ci ha mostrato come funziona l’area appena allestita.
Qui le foto dell’esercitazione:
Nell‘area dietro l’Officina Manutenzione Rotabili di Hitachi è nato un tratto di linea che sarà a disposizione dei tecnici per provare sul campo tutti quegli interventi che devono essere fatti sulla linea elettrica della tramvia. Si tratta di un mini-linea elettrica di circa 100 metri di filo disalimentato, ma completo di tutto l’attrezzaggio per simulare e preparare gli interventi “reali”.
I vantaggi di avere una “palestra” sono tanti. Prima di tutto, permette di simulare in un ambiente protetto e in totale sicurezza degli interventi che sono molto impegnativi e che normalmente vengono effettuati di notte sulla linea e con poco tempo a disposizione a causa delle esigenze del servizio. Oltre al grande vantaggio sul fronte della sicurezza, le prove in ambiente simulato permettono anche di calcolare la durata effettiva degli interventi, compresi gli imprevisti, e di sperimentare modalità che poi verranno replicate in ambiente reale. GEST ha voluto realizzare la palestra sul modello di quella già esistente a Parigi. L’obiettivo è di effettuare circa quattro esercitazioni all’anno, su operazioni come la sostituzione dei cavi trasversali, la regolazione degli isolatori di sezione, l’installazione di nuovi giunti e la sostituzione di interi tratti di filo di contatto.
L’ultimo intervento reale di sostituzione del filo di contatto sulla Linea T1 è avvenuto tra novembre e dicembre 2021.
Qui il video dell’operazione
Qui le foto dell’allestimento della palestra, iniziato qualche settimana fa