L’estate 2024 è la stagione in cui 2024 nuove lampade a LED saranno installate sui tram di Firenze, consentendo di abbattere, in un anno, 150.000 kg di CO2. Su tutti i 46 tram in servizio sta per essere installata una nuova illuminazione a LED. Il progetto ha visto la luce dopo un anno di studi da parte delle squadre di GEST. La fase sperimentale si è svolta sul tram 2028, utilizzato come prototipo per la messa a punto del progetto. Una volta terminato l’allestimento, il tram è stato immesso sulla linea il pomeriggio del 12 giugno. Da quel momento è partita la sperimentazione che prevede un periodo di test di sette giorni.
Finita questa prima fase di prova sul prototipo, è iniziata la sostituzione su tutta la flotta, operazione che necessiterà il fermo temporaneo di un mezzo alla volta. La fornitura e l’installazione delle lampade è a cura di Intersys, azienda di San Donato in Poggio, Tavarnelle, che si occupa di sistemi di illuminazione a LED per il settore ferroviario.
Il nuovo impianto di illuminazione a LED
Il nuovo impianto di illuminazione andrà a sostituire quello alogeno in uso. Le luci sono di colore bianco neutro, per una temperatura di 4.000K. L’obiettivo del progetto è di sostituire 44 tubi fluorescenti lunghi 1,2 metri, con tubi LED, più affidabili e durevoli. La nuova sistemazione è stata studiata per non creare coni d’ombra e per consentire una diffusione della luce uniforme e confortevole per i passeggeri. I tubi LED che prenderanno il posto di quelli alogeni copriranno un totale di circa 2 chilometri di tubi a LED su tutti i 46 tram.
La decisione di GEST di illuminare a LED tutta la flotta Sirio è andata nella direzione di una ulteriore riduzione dell’impatto sul clima. Il progetto è completamente autofinanziato. Le linee di illuminazione a LED consentiranno un risparmio DI 150.000 Kg di CO2.
Tutta la flotta sarà illuminata a LED entro l’inizio del nuovo anno scolastico.