POLITICA QUALITÀ E SICUREZZA

La mission dell’Organizzazione GEST S.p.A. è di contribuire allo sviluppo sostenibile del territorio attraverso la fornitura di un servizio pubblico di trasporto efficace, efficiente, affidabile, in grado di soddisfare le esigenze e aspettative della collettività e delle parti interessate rilevanti e di ridurre l’utilizzo del mezzo privato.
Per lo sviluppo strategico delle proprie attività, in linea con la filosofia aziendale, l’Organizzazione ha deciso di focalizzare il proprio impegno, oltre che al rispetto delle normative cogenti, al rispetto dei requisiti delle norme volontarie:

  • UNI EN ISO 9001 (Sistemi di gestione per la Qualità)
  • UNI ISO 45001 (Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro)
  • UNI ISO 55001 (Sistemi di gestione degli Asset)

Al tal scopo GEST S.p.A. ha adottato un Sistema di Gestione Integrato in grado di soddisfare sinergicamente gli aspetti significativi dei diversi sistemi al fine di garantire il mantenimento e miglioramento continuo delle prestazioni e capacità dell’Organizzazione.
l’Organizzazione si impegna a:

  • definire un organigramma individuando tutte le funzioni necessarie a garantire lo svolgimento delle attività in sicurezza e nel rispetto della soddisfazione del cliente;
  • migliorare l’efficienza dei processi;
  • il soddisfacimento continuo delle esigenze dei propri Clienti e delle parti interessate rilevanti per il sistema di gestione;
  • il soddisfacimento continuo dei requisiti del servizio offerto nonché a carattere cogente sia del servizio stesso che impattanti il sistema di gestione aziendale;
  • l’attenzione continua alle esigenze dei collaboratori al fine di instaurare e mantenere un clima aziendale che possa favorirne la crescita comportamentale e professionale;
  • il miglioramento continuo delle proprie prestazioni ottimizzando i processi interni per assicurarne la comprensione e la condivisione, il presente documento viene diffuso a tutti i livelli dell’organizzazione tramite diffusione telematica ed esposizione all’interno dei locali, in modo da renderlo accessibile anche ai visitatori. Sulla base dei principi generali di seguito esposti, vengono definiti obiettivi misurabili in documenti di maggior dettaglio che vengono monitorati in occasione dei riesami annuali da parte della Direzione, al fine di migliorare continuamente l’efficacia del sistema di gestione per la qualità e sicurezza;
  • attivare un adeguato sistema di autocontrollo del Sistema di Gestione che permetta di misurare le attività, neutralizzare i problemi e fornire alla Direzione Generale idonei elementi per eseguire il riesame;
  • attivare strumenti di comunicazione all’interno ed all’esterno dell’organizzazione per organizzare un efficace flusso informativo tra il personale e con i clienti per garantire che le esigenze di tutti siano note e comprese tra tutti coloro che contribuiscono alla realizzazione del servizio;
  • prevenire le non conformità anziché agire per la loro eliminazione a posteriori;
  • mantenere la sicurezza ed il comfort degli ambienti di lavoro e la messa in atto delle misure per la prevenzione degli infortuni e per l’analisi dei Near miss (mancati infortuni);
  • impegno nel rispetto della normativa applicabile salute e sicurezza sul lavoro e di settore;
  • impegno nell’eliminare i pericoli e ridurre i rischi per la salute e sicurezza;
  • impegno nella consultazione e partecipazione dei lavoratori;
  • garantire la continuità del servizio attraverso il mantenimento dell’affidabilità degli asset per la soddisfazione delle esigenze e delle aspettative del cliente e dell’utente finale;
  • ad assicurare l’integrità dell’asset per tutto il ciclo di vita mediante adeguate strategie manutentive per la conservazione del patrimonio aziendale;
  • a mantenere un servizio in grado di soddisfare le esigenze ed aspettative delle parti interessate per la crescita economica e l’ottimizzazione degli investimenti incrementando il valore degli asset per l’organizzazione e per la collettività;
  • assicurare la crescita delle competenze del personale e un’Organizzazione attenta alle esigenze del personale per un lavoro dignitoso;
  • rendere disponibili strumenti informativi per l’analisi e la pianificazione ottimale delle attività di gestione degli asset al fine di ottimizzare la gestione della manutenzione;
  • assicurare continuità del servizio facilitando il raggiungimento dei nodi di interscambio per un trasporto sostenibile e la riduzione dell’impatto nel contesto territoriale.

GEST definisce ed annualmente riesamina:

  • RISPONDENZA ALLE ESIGENZE DEL CLIENTE, che si traduce in:
    • garantire la conformità ai requisiti contrattuali e qualitativi;
    • accrescere l’affidabilità del servizio;
    • consolidare la soddisfazione del cliente;
    • sviluppare ed ottimizzare i processi ed il know-how.
  • FORMAZIONE E RISORSE, che costituiscono la base per il raggiungimento degli obiettivi della si traducono in:
    • rafforzare il livello di competenza, professionalità, coinvolgimento e motivazione del personale dipendente;
    • favorire la crescita culturale dell’azienda e la ricerca delle cause dei problemi che si verificano;
    • mettere a disposizione risorse adeguate (strutture, mezzi, impianti, attrezzature, macchine e apparecchiature) con una efficace gestione degli investimenti;
    • assicurare un elevato livello di manutenzione, sicurezza ed affidabilità dei mezzi a disposizione;
    • garantire un favorevole ambiente di lavoro;
    • mantenere alto il livello di prestazione dei fornitori.
  • STRATEGIE, che sono focalizzate a:
    • conseguire il miglioramento continuo delle prestazioni;
    • favorire l’analisi delle cause e l’attività preventiva e correttiva;
    • misurare sistematicamente le prestazioni al fine di conseguire gli obiettivi dell’Organizzazione;
    • consolidare la struttura e la dimensione societaria;
    • definire i piani e gli strumenti supporto per la gestione degli asset;
    • migliorare in modo continuo il sistema di gestione sulla base dei riesami.

La Direzione, infine, si impegna a favorire l’applicazione, il miglioramento e lo sviluppo del Sistema Integrato e si adopera affinché i principi del sistema siano divulgati, compresi e condivisi da tutte le parti interessate.