News

Prove di emergenza con i vigili del fuoco

Lug 6, 2023

Nel mese di giugno si sono svolte alla GEST alcune esercitazioni di interventi di emergenza con i vigili del fuoco. Una vera e propria formazione tecnica per gli interventi sulla tramvia in caso di incendio, allagamento, deragliamento o incidente. Per i vigili del fuoco era presente il personale del Comando Provinciale e del Distaccamento di Firenze Ovest. Per la GEST hanno partecipato i settori Movimento, Manutenzione Impianti Fissi e Officina Materiale Rotabile. Lo scopo era quello di ottimizzare la comunicazione e la sinergia fra il personale della GEST e i soccorritori, soprattutto nelle situazioni più critiche. Ma la formazione ha avuto anche un altro risultato molto importante per la sicurezza della rete tramviaria. A conclusione del percorso è stato stabilito un protocollo per un canale comunicativo diretto tra la sala operativa della GEST  e il Distaccamento  dei  vigili del fuoco per le gravi emergenze. Questo canale diretto permetterà interventi di soccorso più tempestivi e comunicazioni più chiare.

La formazione è stata ripetuta nelle serate dei quattro martedì del mese, durante le quali sono state fatte anche delle simulazioni di interventi. Come scenario è stata scelta l’area del Deposito di Vingone conosciuta come “la palestra”. Si tratta di un binario “morto” che è stato dotato di una linea di contatto, e che viene usato per la formazione e l’esercitazione pratica del personale (ne abbiamo già parlato qui). Questo spazio consente di svolgere le simulazioni in uno scenario estremamente realistico, ma al tempo stesso in totale sicurezza e senza interferire sul regolare servizio tramviario.

Le quattro sessioni di formazione si sono aperte con un’introduzione del responsabile del settore Manutenzione Impianti Fissi, Gaetano Zumbo, che ha spiegato ai vigili del fuoco le procedure per la messa in sicurezza dello scenario tramviario prima di dare inizio a qualsiasi tipo di intervento. Sono state illustrate l’alimentazione e la disalimentazione della linea di contatto, le caratteristiche tecniche della rete elettrica, e le modalità di comunicazione con la sala radio della GEST.

I tecnici della GEST  hanno dato una dimostrazione pratica delle procedure operative, che sono state poi ripetute direttamente dai vigili del fuoco.

Un’altra parte dell’esercitazione ha riguardato il materiale rotabile e la conoscenza generale del tram Sirio. È stata fatta una dimostrazione su come accedere a bordo nel caso in cui le porte non siano apribili dal conducente, o come accedere alla cabina di guida in caso di malore dell’autista; oppure come evitare l’avviamento accidentale del veicolo e come abbassare manualmente il pantografo. Infine, è stata illustrata la distribuzione degli estintori a bordo, e come organizzare un’evacuazione dei passeggeri.

L’ultima parte della formazione è stata dedicata alle tecniche di sollevamento del tram in caso di deragliamento o per soccorrere persone investite. (le foto in pagina sono di Roberto Giorgetti)