News

Vasco Rossi, Firenze Rocks e Pinguini Tattici Nucleari: la Tramvia fa servizio potenziato

Mag 22, 2025

Scandicci, 22 maggio 2025 – Con la bella stagione tornano i concerti all’Ippodromo del Visarno alle Cascine di Firenze. Gli eventi porteranno in città migliaia di spettatori. La tramvia di Firenze si prepara a un afflusso record di passeggeri ed estende il servizio delle Linee T1 e T2 fino alle 2 di notte per i seguenti eventi in cartellone: Vasco Rossi (5 e 6 giugno), Firenze Rocks (12, 13 e 15 giugno), Pinguini Tattici Nucleari (25 giugno).

Per consentire il defluire degli spettatori in uscita dai concerti, sono previsti passaggi più frequenti nelle ore di maggiore richiesta.

GEST si prepara ad accogliere la forte richiesta di corse per le Cascine, dove alla Visarno Arena si esibiranno in concerto: Vasco Rossi il 5 e il 6 giugno, e a seguire, per il Firenze Rocks, il 12 giugno Guns N’ Roses, Falling in Reverse, Rival Sons, The Warning, Dirty Honey; il 13 giugno Korn, Public Enemy, Enter Shikari, Soft Play, Atwood, Loccasione; il 15 giugno Green Day, Weezer, Shame, Bad Nerves, Punkcake, Revue; infine il 25 giugno i Pinguini Tattici Nucleari.

In occasione dei concerti alle Cascine ogni anno tantissimi spettatori scelgono il tram per arrivare all’Ippodromo del Visarno con una eccezionale affluenza. Ecco come sarà potenziato il servizio: la tramvia viaggerà fino alle 2 di notte, orario che di norma riguarda solo i giorni di venerdì e sabato, con una frequenza di ogni 6 minuti circa in funzione dell’afflusso. Alla fine dei concerti, per agevolare il deflusso degli spettatori, le corse saranno prolungate quindi anche nelle sere del 5, 12, 15 e del 25 giugno (che cadono di giovedì, domenica e mercoledì).

​L’acquisto dei biglietti può avvenire con pagamento contactless “Tip Tap” a bordo per acquistare biglietti singoli, attraverso i canali digitali, nella App at bus, attraverso il portale shop.at-bus.it, attraverso la App Tabnet, via SMS, presso ​le biglietterie aziendali “at”, alle emettitrici automatiche alle fermate della tramvia e alle rivendite. Il biglietto cartaceo va timbrato appena saliti a bordo.

GEST ricorda che la tramvia è il mezzo più semplice per raggiungere la Visarno Arena alle Cascine (viale del Visarno 14, Firenze).

Il tram è una scelta comoda, perché puoi lasciare il tuo veicolo a casa o nei parcheggi scambiatori, ed è ecologica perché, se viaggi in tram, salvaguardi il parco cittadino e l’ambiente.

Se arrivi con la Linea T2 puoi scendere alla fermata San Donato (Università). Da qui, in circa venti minuti a piedi, puoi raggiungere la Visarno Arena.

Se arrivi con la Linea T1 puoi scendere alla fermata Cascine (Carlo Monni) che è in prossimità della Visarno Arena.

REGOLE E CONSIGLI:

Per garantire il corretto svolgimento del servizio e il rispetto di tutti i passeggeri, ricordiamo semplici regole:

  • Vista la grande quantità di persone attendere con pazienza il primo tram utile
  • In attesa del tram non spingersi sulla piattaforma o nelle vicinanze dei binari
  • Se in banchina o sul tram ci sono persone con difficoltà motorie, disabili, anziani o donne incinte, fatele salire prima e lasciate loro un posto a sedere (in caso di carrozzina, i posti dedicati a bordo)
  • Distribuirsi su tutta la piattaforma per entrare in modo omogeneo nel mezzo
  • Facilitare la chiusura delle porte per consentire al tram di ripartire e velocizzare l’arrivo del tram successivo
  • Ricordate che passeranno tram fino alle 2 di notte
  • Usare la tramvia per il concerto è una dimostrazione di sostenibilità
  • Usarla in modo equo è una dimostrazione di senso civico